Rivolgersi alla segreteria della Fondazione Lemine che fornirà tutte le informazioni supplementari necessarie:
Mail info@fondazionelemine.eu
Tel. +39 035 553205
Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia. Atti della giornata di studi (22 ottobre 2016)
La pubblicazione costituisce il primo risultato di un’attenzione tutta particolare che in questi ultimi anni è stata dedicata dall’Antenna Europea del Romanico al complesso della Chiesa dell’ex Convento degli Agostiniani di San Nicola ad Almenno San Salvatore, così importante da un punto di vista storico e monumentale e così legato al fervido contesto della riforma degli Eremitani all’Osservanza Agostiniana.
Questo secondo volume della collana editoriale “La Biblioteca della Rotonda. Studi e ricerche dell’Antenna Europea del Romanico” offre significativi aggiornamenti di studio sulla cultura artistica sviluppatasi nell’ambito dell’Osservanza Agostiniana tra Quattro e Cinquecento in Lombardia, in particolare sui complessi dell’Incoronata a Milano, Sant’Agostino a Bergamo, San Barnaba a Brescia, Sant’Agostino a Crema e Santa Maria delle Grazie a Gravedona.
DETTAGLI
Alessandro Rovetta (a cura di), Bolis Edizioni 2019, pp. 208
Collana: Biblioteca della Rotonda. Collana di studi e ricerche – 2
Architetti e architetture a Bergamo
Entro un pratico raccoglitore sono riunite una decina di schede che riproducono le pagine del quotidiano “L’Eco di Bergamo” sulle quali nel corso del 2002 sono apparsi i contributi di noti esperti. Il tema di questi veri e propri saggi di storia dell’architettura riguarda sia alcune delle più eminenti personalità bergamasche nel campo dell’architettura, sia ragguardevoli opere anonime presenti nel territorio.
Cascine lombarde nei disegni di Andrea Costa
Una selezione dei disegni di Andrea Costa esposti in mostra presso la sede dell’Antenna Europea del Romanico.
Cinque chiese
Opuscolo in formato tascabile, concepito come piccola ma esauriente guida ai più antichi ed importanti edifici religiosi del territorio almennese: i romanici San Tomè, San Giorgio e Madonna del Castello e il quattrocentesco San Nicola. Per ogni chiesa sono riportate le piante ed immagini a colori che illustrano interno, esterno e dettagli artistici.
Edizione: 2017
Emmanuel
Graficamente curata e corredata dalle splendide immagini di Marco Mazzoleni, questa elegante pubblicazione (inserita al primo numero tra le iniziative editoriali dell’Antenna Europea del Romanico) rende piena giustizia al lavoro paziente dell’artista, che in occasione dell’inaugurazione dell’Antenna Europea del Romanica ha esposto in San Tomè il suo presepio.
Almenno San Bartolomeo 2000 ( Antenna Europea del Romanico, 1), pp. 94
Il recupero della fornace Parietti di Almenno San Bartolomeo
Il volume illustra compiutamente l’intervento di recupero di una significativa testimonianza di archeologia industriale, con il corredo di un’accurata ricerca storica e di un ampio reportage fotografico.
Indagini sulla «Vita Severini» (BHL 7656). Romani e popolazioni germaniche nel Norico tardo antico
Tra ilo 452 e il 482, in un territorio di frontiera e in piena trasformazione dell’antico mondo romano, visse Severino. La sua Vita agiografica – opera del discepolo Eugippio nel 511 – si conclude con un lungo cammino che dall’Austria tardo antica conduce verso il sud Italia, dove saranno accolte le spoglie di Severino.
La ricerca non si limita a inquadrare il testo e la personalità del protagonista in una prospettiva di agiografia odeporica, ma attraverso tracce iconografiche e toponomastiche ancora oggi visibili nel territorio dell’antica provincia del Norico, offre agli studiosi elementi di novità, dovuti a una ragionata analisi sul significato del tardo antico in aree limitari dell’Impero romano e a fronte dell’operato di individualità carismatiche.
Il testo agiografico viene opportunamente contestualizzato nella storia del territorio per cogliere l’evoluzione del tessuto socio-politico locale.
DETTAGLI
Elena Gritti, Bolis Edizioni 2022, pp. 286
Collana: Biblioteca della Rotonda. Collana di studi e ricerche – 3
La benificenza ad Almenno
Opera in due volumi, indaga con meticolosa accuratezza la storia delle istituzioni di beneficenza almennesi con particolare riguardo alla loro positiva ricaduta sul tessuto sociale e sulle condizioni di vita dei meno abbienti
Lemine medioevale. Architetture che raccontano la storia di un territorio
Con Lemine medioevale. Architetture che raccontano la storia di un territorio vengono presi in esame gli edifici di epoca medievale, tanto quelli di carattere monumentale quanto quelli di civile abitazione, conservati nell’area storicamente nota come “Lemine”, che si estendeva nel territorio oggi occupato dagli Almenno: Almè, Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Sorisole, Villa d’Almè.
Si tratta di un focus territoriale specifico, nel più vasto ambito della ricerca “Archeologia dell’edilizia storica in Provincia di Bergamo: ricerche per la valorizzazione
e la programmazione urbanistica in Provincia di Bergamo”; la pubblicazione è corredata da tavole grafiche, immagini e tabelle che consentono al lettore di individuare con facilità gli insediamenti medievali dell’area e le testimonianze costruttive visibili ancora oggi.
DETTAGLI
Federica Matteoni, Bolis Edizioni 2023, pp. 224
Collana: Biblioteca della Rotonda. Collana di studi e ricerche – 4
Madonna del Castello, Almenno. I, tomo 1, La Pieve
PAOLO MANZONI, Almenno San Bartolomeo 2005, pp. 204
Madonna del Castello, Almenno. I, tomo 2, Il Santuario
Il primo volume dedicato alla storia della Madonna del Castello, complesso di primario interesse nel panorama dell’architettura religiosa bergamasca, è suddiviso in due tomi: il primo è incentrato sulla storia dell’edificio più antico, medievale; il secondo sul santuario cinquecentesco e sull’evento miracoloso che ne ha motivato la costruzione.
Medioevo costruito. Edilizia in Val Cavallina e nel Sebino bergamasco tra XII e XV secolo
Questo volume è frutto di un lungo percorso di ricerche sui tanti nuclei storici della Val Cavallina e del Sebino bergamasco per rilevare e schedare preziose testimonianze di un medioevo del costruito, che offrono un importante spiraglio per comprendere i caratteri genetici delle attuali modalità insediative e di un vissuto storico e di una secolare tradizione culturale.
Con questa pubblicazione prende avvio la nuova collana editoriale «Biblioteca della Rotonda», destinata ad accogliere studi di rilevanza scientifica dedicati ai temi legati all’arte e all’architettura dell’età medievale, ma anche sui molteplici altri ambiti che ricadono nella sfera di attività della Fondazione Lemine.
DETTAGLI
Federica Matteoni, Bolis Edizioni 2018, pp.392
Collana: Biblioteca della Rotonda. Collana di studi e ricerche – 1
Oggetti liturgici
Il catalogo raccoglie una selezione degli oggetti liturgici più significativi esposti in mostra presso la parrocchiale di San Bartolomeo in Almenno.
Romanico in Lombardia: dalla conoscenza al piano – progetto
Il ponderoso volume è da segnalare, oltre che per i contributi di indubbio interesse, ripartiti per ambito territoriale e redatti da illustri conoscitori del Romanico lombardo, anche per un nutrito repertorio bibliografico e per il censimento sistematico del patrimonio architettonico di età romanica presente nelle undici province lombarde.
Romanico, Gotico e Rinascimento ad Almenno. Guida dialogata
La guida illustra i monumenti di Almenno del secoli VII-XVI, accompagnando il visitatore nei possibili percorsi da seguire alla scoperta del patrimonio locale. La peculiarità dell’opera è data dall’uso della forma dialogata dei testi presenti, corredati da immagini e piantine.
DETTAGLI
Paolo Manzoni, Bolis Edizioni, 2014, 172 pp.
San Giorgio in Lemine. Per il recupero di una civiltà romanica
Ponderosa ed esauriente monografia su uno dei più intatti monumenti romanici della Provincia di Bergamo, noto soprattutto per l’importante ciclo pittorico che esso racchiude. Il volume, riccamente illustrato, è suddiviso in tre sezioni: la storia, gli affreschi, l’architettura.
Parrocchia di San Salvatore, Almenno San Salvatore 1995, pp.350
Scultura a Bergamo in età comunale
La ricerca, condotta con impegno e rigoroso metodo scientifico da un’autentica conoscitrice del tema, è frutto di parecchi anni di studio ed è pubblicata dall’Antenna Europea del Romanico in collaborazione con la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo e l’Opera Pia di Misericordia Maggiore di Bergamo.