28 SettembreOre 17.00
Almenno San Bartolomeo, Fondazione Lemine
Incontri e conferenze

Presentazione del volume «Maometto. L’anno dell’Egira»

Sabato 28 settembre, ore 17.00

Almenno San Bartolomeo, Auditorium Fondazione Lemine

Presentazione del volume

«Maometto. L’anno dell’Egira (9 settembre 622)»

Di Luca Montecchi
Bolis Edizioni

Intervengono:

Luca Montecchi, Autore; Paolo Cesaretti, Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Lemine.

Ingresso gratuito; è consigliata la prenotazione.

Al termine dell’incontro, possibilità di aperitivo in Corte (€ 15,00)

L’anno dell’Egira

A 1400 anni esatti dall’Égira, la narrazione rigorosa quanto avvincente dei giorni che – con la nascita dell’Islàm – hanno marcato un “prima” e un “dopo” nella storia religiosa, culturale e politica di tre continenti.

Da contesti geografici fino ad allora marginali – quelli della penisola araba – parte una ineguagliata e trascinante espansione, da cogliere anzitutto nel solco della grande tradizione monoteistica giudaica e cristiana oltreché nel segno delle declinanti “superpotenze” politiche dell’epoca, la Persia sassanide e l’impero cristiano dei “Romani” di Bisanzio.

A orientare e dominare la vicenda, la figura irresistibile e autorevole del “sigillo dei Profeti”, Maometto.

Prenotazione evento