22 SettembreOre 15.00

Almenno San Bartolomeo, Rotonda di San Tomè

Conferenza-concerto
IL CANTO PERDUTO DI GERUSALEMME
Viaggio nelle Chiese latine e orientali

Ensemble Exsurge Domine di Cagliari – direttore Enrico Correggia
Angelo Rusconi introduzione storica

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.medfestlombardia.com

Prima del concerto
Ore 16: visita guidata gratuita alla Rotonda di San Tomè

Dopo il concerto
Aperitivo in corte (euro 15, prenotazione a info@fondazionelemine.eu – T 035 553205)

_____________________________________________________________________

Il canto liturgico della Chiesa di Gerusalemme, nel corso della sua storia, ha esercitato un importante influsso sugli altri repertori musicali cristiani di Oriente e di Occidente. I libri liturgici della Città Santa precedenti all’invasione araba sono andati perduti, ma alcuni di essi sopravvivono in traduzioni armene e georgiane e rappresentano una testimonianza eccezionalmente importante per approfondire l’origine dei repertori latini e la loro relazione con il Medio Oriente e con la ‘madre delle Chiese di Dio’. Grazie allo studio comparato di testi, melodie e testimonianze documentarie (come il diario della pellegrina Egeria, che visitò la Terrasanta nel IV secolo descrivendo i luoghi e i riti), oggi possiamo ritrovare significative sopravvivenze del ‘canto perduto’ di Gerusalemme, insieme a numerosi altri canti giunti all’Occidente dal mondo greco e siriaco, conservati nel corpus dei repertori gregoriano, ambrosiano, beneventano e romano-antico. L’iniziativa si presenta nella forma della conferenza-concerto: lo sfondo storico e i singoli brani sono brevemente illustrati, accompagnando l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio nella fitta rete di relazioni che per molti secoli si sono intrecciate fra i grandi centri della Chiesa unita in un mondo che aveva al suo centro il Mediterraneo.
Ensemble Vocale Exsurge Domine

Nasce a Cagliari nel 2010 come laboratorio di studio e ricerca sul patrimonio musicale del Medioevo, con particolare attenzione alle relazione fra Oriente e Occidente. Diretto da Enrico Correggia, svolge attività concertistica e presta servizi in liturgia. Nel 2023 ha presentato canti trascritti dai codici liturgici oristanesi per la conferenza “Iam Sanctae Clarae Claritas: eredità cultu(r)ale delle famiglie conventuali arborensi nei secoli XIII-XV” organizzata dal FAI presso il Monastero di S. Chiara di Oristano.

Evento inserito nel festival Italia Romanica e nel festival MedFest