Sabato 20 luglio 2024, ore 21.00
Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè
NEW PHOENIX ENSEMBLE
Letizia Elsa Maulà, Clarinetto | Jean-Baptiste Schwebel, Violoncello | Ian de Jong, Viola
____________________________________
New Phoenix Ensemble ha creato questo programma da concerto con al centro le Variazioni Goldberg di J.S. Bach eccezionalmente interpretate dal clarinetto, viola e violoncello.
J.S. Bach rappresenta la sintesi ideale dei generi e degli stili musicali italiano, francese e tedesco: per questo si può definire il padre della cultura musicale Europea che celebra l’unione tra i popoli e rammenta la solidarietà e pace nell’Europa.
Il messaggio europeo è anche locale: dal binario 1 della stazione di Bergamo partirono nel 1944 per Mauthausen le deportate ed i deportati politici che furono parte degli scioperi contro il regime nazi-fascista e proprio a Mauthausen il 16 maggio 1945 venne stilato il Giuramento che sancì la genesi dell’Unione Europea.
In virtù di ciò, attorno alle Variazioni Goldberg sono previsti brani musicali di compositrici e compositori di diverse nazionalità ed ambienti sociali: l’opera senza parole dell’austriaco per eccellenza Wolfgang Amadeus Mozart, la suffragista inglese prima nominata Dame Ethel Smyth e la compositrice-partigiana francese Claude Arrieu.
“Aimez-vous Bach?” è stato eseguito in varie occasioni istituzionali ed in stagioni concertistiche in Italia ed in Europa: l’Inaugurazione dell’Expo Floreale Italiano nel Pavillon Italiano su iniziativa dell’Ambasciata Italiana nei Paesi Bassi, “Incontri Europei con la Musica” a Bergamo, a Padova nella serie di concerti del Barco Teatro e per finire il recente concerto al “Garden
Citizen’s Concerts” al Parlamento Europeo.
PROGRAMMA
– Wolfgang Amadeus Mozart: Divertimento n.3
. Allegro
. Minuetto
. Adagio
. Minuetto
. Rondó
– Ethel Smyth, Trio
. Allegro
. Finale
– J.S. Bach: Variazioni Goldberg
. Aria
. Variazione 1
. Variazione 2
. Variazione 3: Canone all’ Unisono
. Variazione 6: Canone alla Seconda
. Variazione 13
. Variazione 15: Canone alle Quinta
. Variazione 18: Canone alla Sesta
. Variazione 19
. Aria
– Claude Arrieu: Trio in DO
. Allegro
. Sicilienne
. Finale
Info
L’ingresso al concerto è gratuito.
Alle ore 19.15 possibilità di aperitivo in Corte (€ 10,00); alle ore 20.15 possibilità di visita guidata gratuita alla Rotonda di San Tomè. Per questi ultimi due eventi è consigliata la prenotazione.