Visita dei Sindaci del Baden-Wuerttemberg

Nelle giornate di mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre l’Associazione Lombarda dei Piccoli Comuni, con il supporto operativo della Fondazione Lemine, ha accolto una delegazione di borgomastri di 17 Comuni del Baden-Wuerttemberg, molti dei quali appartenenti all’omologa Associazione tedesca. I borgomastri, accompagnati da Alberto Barzanò e Nicola Cremonesi (rispettivamente dal Direttore e Segretario Generale della Fondazione Lemine), hanno avuto modo di sostare presso alcuni dei luoghi di maggior attrattività della provincia bergamasca; oltre naturalmente al capoluogo, hanno potuto visitare il Castello Visconteo di Pagazzano, accolti dal sindaco Raffaele Moriggi, la società H Servizi di Sotto il Monte Giovanni XXIII, la Rotonda e la Corte di San Tomè in Almenno San Bartolomeo, il villaggio industriale di Crespi d’Adda di Capriate San Gervasio, accolti dalla vice sindaco Donatella Pirola.

Di particolare rilevanza la tappa a San Tomè: qui, dopo l’accoglienza del sindaco di Almenno Alessandro Frigeni e del presidente della Fondazione Lemine, Gianbattista Brioschi, si è tenuta una degustazione di vini della Cantina Val San Martino guidata dal presidente Pietro Rota, seguita da una visita alla Rotonda e da una cena presso la sala d’onore della Fondazione. Durante la serata, a cui hanno partecipato anche il Presidente e diversi rappresentanti dell’Associazione Lombarda, hanno preso corpo due nuovi gemellaggi: quello tra i Comuni di Cavernago e Erligheim, e quello tra Bonate Sopra e Muldesheim.

Un importante passo avanti sulla strada della costituzione del GECT.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa importantissima esperienza.