Antico Lemine

2024

Antico Lemine è il tradizionale festival del Medioevo e del Rinascimento rurale almennese che intende valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal Parco del Romanico degli Almenno.

18 GiugnoOre 20.45
Almenno San Bartolomeo, Corte di San Tomè
Incontri e conferenze

LA MITICA PERSIA ANTICA – Aspetti di filantropia, filatelia e filogenesi nel mondo del tappeto antico

Ciclo di incontri tra tappeti, giardini, arte, viaggi, cibo

Martedì 18 giugno, ore 20.45

Aspetti di filantropia, filatelia e filogenesi nel mondo del tappeto antico

Massimo Delfino, Paleontologo, Università degli studi di Torino

I termini filantropia, filatelia, e filogenesi hanno un suono che rimanda ai fili che costituiscono i tappeti ma appartengono a un campo semantico apparentemente privo di relazioni con questi. Si prestano tuttavia a fornire un pretesto per approfondire aspetti generalmente trascurati nella letteratura relativa ai tappeti e introdurre dei parallelismi con ambiti scientifici certamente molto lontani.

Gli appuntamenti successivi

• Martedì 2 luglio, ore 20.45: Francesca Fiorentino (Storica dei tappeti antichi) – I tappeti persiani: storia e tipologie

Partecipazione alle conferenze

Gli incontri si terranno nell’auditorium della Fondazione Lemine (via San Tomè, 2 – Almenno San Bartolomeo, nelle immediate adiacenze della Rotonda di San Tomè). Il costo per la partecipazione a un singolo incontro è di € 5,00 (per l’intero ciclo, cena esclusa, € 20,00), da saldare in loco.

Partecipazione alla cena

La cena del 9 luglio avrà luogo presso la Corte di San Tomè, subito dopo la relazione di Giovanni Valagussa (indicativamente alle ore 21.00); il costo è di € 55,00 (50,00 per gli iscritti alle conferenze), da saldare in loco. Per prenotare la cena è obbligatoria la prenotazione entro giovedì 4 luglio (035-553205 / info@fondazionelemine.eu).

Progetto di Giovanni Valagussa, realizzato in collaborazione con Fondazione Tassara e Centro Culturale MITA

No
Prenotazione evento